(+39) 333.2909820

pescatore.geam@gmail.com

  • Albergo Il Pescatore a Villetta Barrea
    nel Parco Nazionale d'Abruzzo
  • Ampia Piscina Esterna
    per momenti di relax
  • Ristorante
    Ideale per Ricevimenti e Banchetti
  • Camere Confortevoli
    per comodi soggiorni in montagna
  • Centro Benessere
    con ampia vasca idromassaggio

LA CAMOSCIARA

La Camosciara è una vera e propria oasi naturale considerata il cuore pulsante del “Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise”, una delle zone più apprezzate e riconosciute per l’eccezionalità del suo patrimonio naturalistico. Situata in provincia de L’Aquila e appartenente geograficamente al comune di Civitella Alfedena, l’area è costituita da un suggestivo anfiteatro roccioso definito “dolomitico” in quanto composto da calcari e dolomie, le stesse rocce che formano la nota catena montuosa delle Dolomiti. L’impermeabilità delle sue pareti consentono all’acqua di scorrere liberamente creando quel caratteristico paesaggio fatto di cascate, ruscelli e balzi che attraversano le secolari faggete e le foreste di pino nero fino a scendere a valle, completando il quadro rigoglioso e affascinante di questo vero e proprio capolavoro della natura. La Camosciara gode dello status di “Riserva Integrale”, al cui interno sono conservate tutte le caratteristiche naturali originarie.

PESCASSEROLI

Pescasseroli è adagiata in una conca all'ingresso dell'Alta Valle del Sangro a m. 1167 sul livello del mare. Questo altopiano ricco di pascoli è circondato da boschi centenari e montagne suggestive. Pescasseroli è un paese in cui è evidente la simbiosi tra natura ed architettura: il centro abitato è in perfetta armonia con le meraviglie naturali che lo circondano. Il nucleo urbano, in posizione pianeggiante, si è sviluppato attorno all'antica abbazia ed è caratterizzato da tradizionali costruzioni in muratura di pietrame e malta, adornate dalle particolari finestre con imbotti in pietra da taglio locale, denominata "pietra gentile" dal nome dell'omonima montagna. La piazza S.Antonio, così chiamata per la presenza di una chiesa oggi scomparsa, è il fulcro della vita di Pescasseroli: è colorata dai faggi e profumata dai piccoli fiori dei tigli ed è ornata, oltre che dalla sede del Comune, da una graziosa fontana, sormontata da una statuetta dell'Immacolata.

PARCO NAZIONALE D'ABRUZZO

Con la sua fondazione, avvenuta l’11 gennaio 1923, è considerato uno dei parchi più antichi d’Italia e con i suoi ambienti ricchi di vegetazione e di rara bellezza attira moltissimi visitatori in ogni stagione dell’anno. Sviluppato su un’area di circa 50.000 ettari nel cuore dell’Appennino centrale, il Parco in realtà si estende anche nelle regioni Lazio e Molise per un totale di 25 comuni. Nel 2017 le faggete vecchie più di 500 anni, che si trovano tra i comuni di Lecce nei Marsi, Opi, Pescasseroli e Villavallelonga, sono state riconosciute Patrimonio mondiale dell’Umanità dall’UNESCO. Il suo patrimonio naturale davvero spettacolare, la conformazione del territorio, il clima e i piccoli borghi che sono sorti in questa zona fanno sì che il Parco Nazionale d’Abruzzo sia una meta ideale in ogni stazione dell’anno. Qui, infatti, è possibile praticare diverse attività come l’escursionismo, l’equitazione, il cicloturismo, il birdwatching ma anche lo sci di fondo e lo sci alpino nelle diverse stazioni sciistiche presenti.

SCANNO

Arroccata su uno sperone di roccia a 1050 metri d’altitudine, Scanno è una piccola cittadina immersa nel verde della Valle del Sagittario. Considerato uno tra i borghi più belli d’Italia Scanno si trova all’interno del Parco Nazionale d’Abruzzo ed è una meta ideale sia d’estate che d’inverno grazie ai suoi numerosi punti di interesse e alle molteplici attività che si possono praticare in questa zona. Dal trekking alle escursioni in mountain bike, dall’equitazione allo sci di fondo, Scanno è una località che conquista diverse tipologie di visitatori. La città ha origine antiche e sembra fosse abitata già in epoca romana ma è tra Ottocento e Novecento che questa località conquista con il suo fascino fotografi e artisti sia italiani che stranieri.Il Lago di Scanno1 è il più grande lago naturale d’Abruzzo e si è formato a causa di una frana staccatasi dal Monte Genzana che ha bloccato il corso del fiume Tasso. Il lago si trova immerso in un paesaggio naturale unico tra le cime dei Monti Marsicani ed è ricco di fauna e di flora.

ROCCARASO

Situata a 1236 metri di altitudine tra il Parco della Maiella e il Parco Nazionale d’Abruzzo, Roccaraso è una rinomata località sciistica invernale che richiama turisti sia dal centro che dal sud Italia. Per lungo tempo questa è stata una piccola cittadina la cui economia si è basata sull’agricoltura e sul pascolo, mentre ora si presenta come una nota destinazione turistica. Questa zona dell’Abruzzo, infatti, sa conquistare diversi tipi di turisti, dagli sportivi agli amanti del relax, dalle giovani coppie alle famiglie, dato che è in grado di coniugare diversi interessi come sport, natura, cultura e relax. Roccaraso è considerata la porta d’ingresso meridionale per l’Altopiano delle Cinque Miglia ed è nota per essere una delle mete sciistiche più importanti ed attrezzate di tutto l’Appennino, ma la città, grazie al suo patrimonio naturale, richiama turisti da tutta Italia anche durante la stagione estiva.